4INNOVAZIONE SOCIALE
RESIDENZE APERTE
Il progetto ‘Residenze Aperte’ intende creare una nuova Alleanza tra Famiglie, Operatori e Amministrazioni delle strutture residenziali coinvolti nella presa in carico dell’anziano fragile. Il progetto nasce dalla volontà di sei strutture residenziali per anziani e una cooperativa sociale della Provincia di Ancona ed è finanziato dalla Fondazione Cariverona (2020-2022).Tech4Care fornisce consulenza al capofila Fondazione Recanatesi di Osimo, assistendolo nella progettazione, gestione e rendicontazione delle attività, nella gestione e realizzazione della comunità di pratica online e nella creazione del sito internet di progetto e della comunicazione social.
A CHI SI RIVOLGE
Anziani ospiti delle strutture residenziali, famiglie, comunità, operatori delle strutture.
OBIETTIVI
Rinnovare il sistema di gestione delle strutture e migliorare l’offerta di servizi; coinvolgere maggiormente famiglie e comunità; supportare gli operatori nello svolgimento delle attività assistenziali.
RISULTATI
Creare la Comunità di Pratica “Residenze Aperte”; istituire la rete “Giardini della Cura”; predisporre un ciclo di laboratori rivolti agli anziani e alle famiglie; introdurre il programma “Benessere Operatori”